Sposarsi in un castello: chi non l’ha sognato almeno una volta? Ma questo non è un castello qualsiasi: al Castello di Ribano, oltre all’atmosfera da fiaba, troverete anche vini pregiati prodotti nella tenuta… niente di meglio, se la vostra idea è quella di festeggiare un matrimonio all’insegna non solo dell’eleganza ma anche della giovialità!

Il Castello di Ribano e la sua storia
Immerso nell’affascinante scenario naturale che circonda Savignano sul Rubicone, il Castello di Ribano è una location dalla storia multiforme, che l’ha resa la struttura di pregio che potete apprezzare oggi.
Il palazzo risale infatti al Medioevo, quando è stato costruito come curtis fortificata per i signori che possedevano i suggestivi vigneti che tutt’ora l’abbracciano. Dopo qualche secolo, è stato utilizzato come residenza estiva dei monaci camaldolesi.
Con l’arrivo di Napoleone, divenne poi a tutti gli effetti una dimora signorile… e oggi, magnificamente rinnovato, il Castello di Ribano può ospitare il vostro giorno più importante!


Sposarsi al Castello di Ribano
I luoghi che compongono il castello sono molteplici, e ognuno di essi ha la potenzialità di trasmettere un’atmosfera magica al vostro ricevimento.
A partire dai vigneti
secolari che si distendono tutt’attorno alla tenuta e che costituiscono uno
scenario perfetto per fotografie di matrimonio ricche di emozione.
Passando poi alla vista mozzafiato delle
colline circostanti, che accompagnano lo sguardo fino alla costa.
Senza dimenticare le eleganti corti
caratterizzate da antichi cipressi, che attraverserete al vostro arrivo in
location e al cui riparo potrete fermarvi per condividere abbracci, sorrisi e
parole con i vostri invitati.
Se volete sposarvi a Savignano in inverno o comunque nella stagione più fresca, nessun problema: anche il loggiato e gli spazi interni del Castello di Ribano vi lasceranno a bocca aperta. Immaginate quanto potrebbe essere suggestivo cenare nelle antiche cantine con volte a botte… pasteggiando a buon cibo e ottimo vino, oltretutto!
Sì, perché la particolarità di questo Castello è anche quella di ospitare delle cantine dall’origine altrettanto antica, che continuano la loro produzione di vini di alta qualità – di cui potrete godere nel giorno del vostro matrimonio.

Il vostro servizio fotografico al Castello di Ribano
Per quanto riguarda il servizio fotografico di matrimonio in particolare, il Castello di Ribano è ricco di spunti e angoli meravigliosi che faranno da cornice ai vostri ricordi.
Uno dei miei luoghi preferiti per scattare la sessione di coppia è lo splendido viale di cipressi che attraversa la collina su cui si staglia Ribano.
Adoro questa location perchè è uno di quei posti dove non è necessario allontanarsi per trovare scorci romantici in cui ambientare le foto di coppia. C’è tutto quello che serve per fare da contorno alle vostre prime foto insieme da sposati, immersi in paesaggi unici, tra dettagli dal sapore antico e romantico.
Qualunque sia lo stile che desiderate per il vostro ricevimento di matrimonio, il Castello di Ribano sarà la cornice perfetta per accogliere i festeggiamenti. Dal canto mio, vi scatterò fotografie che vi lasceranno ricordi indelebili della vostra giornata, trascorsa in un luogo unico!
